Messaggero privato gratuito e open-source
Signal Private Messenger è un'app di chat e messaggistica istantanea creata dalla Signal Foundation - un'azienda non profit sviluppata dal co-fondatore di WhatsApp, Brian Acton, e Moxie Marlinspike. Questo servizio VoIP è diventato più popolare dopo che WhatsApp ha rivelato che condividerà i suoi dati con Facebook. Gli utenti che non erano contenti di questo cambiamento hanno iniziato a considerare di passare a Signal Private Messenger. Il software è facile da usare; è disponibile dal 2018 e ha una comunità di sicurezza devota.
È sicuro Signal Private Messenger?
Signal ha un impressionante meccanismo di crittografia in atto, oltre a una ricchezza di funzionalità di comunicazione. Quando sei preoccupato che le aziende codifichino o tengano traccia dei tuoi dettagli, Signal mantiene le tue conversazioni completamente private. Questo è dovuto alla loro crittografia end-to-end; solo tu e il destinatario potete leggere o visualizzare ciò che è stato inviato decodificando i messaggi in entrata e in uscita.
I tuoi dati sono tenuti segreti dai tuoi fornitori di servizi mobili o dai dipartimenti statali. Ecco perché giornalisti, funzionari governativi e altri utenti (che gestiscono informazioni riservate) utilizzano questo strumento. Questo può essere utilizzato anche da consumatori comuni preoccupati che le loro informazioni vengano intercettate dalle forze dell'ordine. Sia tu che il destinatario potete inviare messaggi a questa app.
Questa app è diversa dai messaggi di testo. Se la persona con cui devi parlare non è ancora su Signal, l'app ti consente di invitare tramite SMS, piattaforme di social networking o un link. C'è anche un modo per bloccare chiunque se non vuoi parlare con loro. Il software ha funzionalità di sicurezza, ma ricorda che anche altre applicazioni di messaggistica desktop come Messages, Telegram e WeChat hanno queste funzionalità.
È davvero privata Signal?
Un problema che potresti avere è il codice sorgente liberamente accessibile per Signal. Questo significa che i professionisti della programmazione possono vedere i processi di base dell'app; tuttavia, la Signal Foundation afferma che questo li ha aiutati a scoprire più glitch nell'app. Puoi avere discussioni one-to-one o creare una chat di gruppo su Signal. Come altre applicazioni di chat, puoi caricare immagini, video, collegamenti e registrazioni nella chat.
Altre funzionalità di sicurezza includono amministratori della comunità, messaggi autodistruttivi e autenticazione a due fattori. Puoi crittografare l'app consentendo l'accesso tramite codice o scansione delle impronte digitali in modo che coloro che hanno accesso al tuo telefono non possano accedere facilmente all'app. Se hai una festa, puoi utilizzare queste funzionalità per rendere la tua conversazione più fluida. La comunità chat di Signal Private Messenger può avere 150 membri alla volta.
Puoi sincronizzare la tua lista contatti sull'app per vedere chi sta utilizzando l'app. Se tu o i tuoi colleghi desiderate mantenere segreto il proprio numero di telefono, possono registrarsi per il Google Voice Number e usarlo per accedere a Signal. Gli utenti Apple potrebbero voler evitare che Signal sincronizzi le loro chiamate e messaggi con iCloud. Puoi farlo sia sull'app per smartphone Signal che sull'app desktop.
Alternativa alle principali app di messaggistica
Signal Private Messenger è un'app di messaggistica in cui potrai archiviare i tuoi dati sui canali dei social media, nelle applicazioni di posta elettronica e nelle pagine di e-commerce. È estremamente utile per l'elaborazione di documenti sensibili e la necessità di proteggerli da occhi curiosi. Anche se non vanta pacchetti di adesivi e temi, fa un buon lavoro nel proteggere gli utenti.